Piano di studi

Il corso è organizzato in sei moduli

I moduli del master


Modulo 1 – Innovazione

4 CFU – 100 ore (32 frontali + 18 Lab.) – SSD SPS/09

- Teoria dell’innovazione

- Il trasferimento tecnologico e la trasmissione delle conoscenze

- La creatività individuale e di gruppo

- L’innovazione nella comunicazione mobile

- LAB Innovazione: conoscenze, innovazione e impresa: come gestire il rapporto tra i tre

 

Modulo 2 – Organizational Narrative

10 CFU – 250 ore (80 frontali + 45 Lab) – SSD SPS/08 + SECS-P/08

- Corporate Narrative

- Tecniche di scrittura per il Corporate Narrative

- Visual Storytelling

- Dinamiche psicosociali dei racconti organizzativi

- Branded Contents d’impresa

- LAB Storytelling: come gestire progetti di narrazione organizzativa

 

Modulo 3 – Marketing, Narrazione e Social Media

6 CFU – 150 ore (48 frontali + 27 Lab) – SSD SPS/08 + SECS-P/08

- Raccontarsi nel web

- Transmedia e Crossmedia Storytelling

- Atlante delle narrazioni sui Social Media

- L’evoluzione della partecipazione sociale al WEB - Sociologia dei Social Media

- Strategie di Marketing narrativo sui Social Media

- LAB di narrazione sui Social Media: chi, come, dove, quando e perché

 

Modulo 4 – Organizzazione 2.0

6 CFU – 150 ore (48 frontali + 27 Lab) – SSD SPS/09 + SECS-P/10

- Le nuove strutture organizzative: tra flessibilità e reti

- Cooperazione nelle reti interaziendali

- Strategie organizzative flessibili: adhocrazia e gruppi a matrice

- Strategie commerciali cooperative basate sul WEB

- Reputazione 2.0

- Il nuovo contratto psicologico: creare coinvolgimento con la narrazione

- Marketing territoriale e narrazioni

- LAB Organizzazione 2.0: ottimizzare i modelli di cooperazione interna all’organizzazione

 

Modulo 5 – Marketing Avanzato

8CFU – 200 ore (64 frontali + 36 Lab) – SSD SECS-P/08

- La nuova era del Marketing: le 5 S di McKinsey 2015 (Science,

Substance, Story, Speed, Simplicity)

- Story: Content Marketing, Customer Engagement and Advocacy, il Brand come narrazione

- Speed: off line unconventional Marketing (ambient, street, guerrilla, ecc.) e le sue interazioni con il Marketing digitale;

- Simplicity: Network Marketing

- Science: Web-based Marketing evolution; Digital e Programmatic Marketing

- Substance: Internal Marketing structure

- Inbound Marketing

- Social Marketing, green Marketing and non profit Marketing

- Come costruire il piano di marketing nel nuovo contesto

- Cross cultural marketing: contenuti e canali a confronto con le differenze culturali

- LAB new Marketing techniques: progettare nuovi approcci e canali

 

Modulo 6 – Metodi di ricerca e valutazione 2.0

6 CFU – 150 ore (48 frontali + 27 Lab) – SSD SPS/07 + SECS-S/05

- Elementi di base di metodi di ricerca sociale

- Tecniche quantitative per la costruzione e l’analisi dei dati

- Elementi di network analysis

- Tecniche qualitative per la costruzione e l’analisi dei dati

- CATI, CAWI and remote interviewing mixed methods

- Sentiment analysis e Social Media analysis

- Disegni di ricerca valutativa per il Marketing

- Il controllo di gestione del Marketing planning

- MET-LAB 1: sporchiamoci le mani con le tecniche innovative di ricerca qualitativa

- MET-LAB 2: l’utilizzo dei principali software per la ricerca quantitativa



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