Stage e tirocini

Svolgimento del tirocinio curricolare

Il tirocinio formativo si svolgerà all’interno di una delle aziende del nostro Advisory Board.
Il progetto formativo, che indica l’insieme di attività da effettuare all’interno dell’azienda, consisterà in un accordo tra studente, azienda e master. In questo modo sarà possibile concordare lo sviluppo di un progetto professionale basato sulle esigenze didattiche dello studente e finalizzato a risolvere una determinata problematica interna dell’azienda partner.

Quantificazione didattica e modalità del tirocinio

Il tirocinio è quantificato, a livello didattico, in 250 ore di attività e per un totale di 10 crediti curricolari. Le modalità con cui queste ore vengono espletate sono stabilite e concordate caso per caso in base al tipo di attività richiesta dalle aziende e in base alle esigenze personali e didattiche dello studente.
A livello pratico, lo studente sarà quindi tenuto a realizzare un Project Work che descriva le necessità dell’azienda ospita, le operazioni di problem solving applicate e le modalità con cui ha operato (lavoro consulenziale da remoto, presenza in azienda part-time, inserimento full-time, ecc.).

Riconoscimento dell’attività di tirocinio

Gli studenti lavoratori e professionisti che già svolgono attività afferenti a quelle proposte dal Master, possono richiedere il riconoscimento dei crediti direttamente alla segreteria organizzativa del Master che, a sua volta, provvederà a comunicare tale richiesta al Collegio Docenti.
Il Collegio, infine, esaminati i documenti del caso, si esprimerà riconoscendo o meno l’attività lavorativa.

Conclusione del tirocinio

Al termine delle attività previste dal progetto formativo, lo studente dovrà produrre un executive report che sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione di valutazione dell’esame finale.

Contatti e organizzazione

Ogni studente sarà seguito e coadiuvato da un tutor aziendale e un tutor universitario, per quanto riguarda la realizzazione pratica del tirocinio e del Project Work, per ogni altra necessità sarà invece possibile contattare i responsabili di area della segreteria organizzativa:

Responsabile rapporto con le aziende
Alessandra Cosso (Presidente dell’Advisory Board)

Responsabile della Segreteria Organizzativa
Barbara Berri