Giovanna Magnani è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pavia, dove è professore a contratto dei corsi “Economia e Gestione delle Imprese” e “Doing Business In” . È docente di Marketing Avanzato presso il Master in Marketing Utilities e Storytelling Techniques (M.U.S.T) e il Master in Innovation and Digital Entrepreneurship (MinDE) dell’Università di Pavia e dal 2012 tutor per la competizione annuale di marketing finanziata dalla Società italiana di Marketing (SIM). Gestisce le attività didattiche del corso di dottorato in “Applied Economics and Management” (Università di Bergamo e Pavia) dove è docente all’interno del modulo didattico di Qualitative Methods. Gli interessi di ricerca spaziano dall’internazionalizzazione delle PMI e dei meccanismi strategici che permettono alle imprese minori di affrontare l’incertezza nei mercati esteri, alle dinamiche delle relazioni all’interno catene del valore globali (global value chains) . Altri interessi di ricerca riguardano la sharing economy in prospettiva consumer behaviour. È co-autrice della monografia International Entrepreneurship. Theoretical Foundation and Practices, Second Edition, e di diversi contributi in volume e articoli scientifici su riviste internazionali e di settore.